Avviso per affidamento incarico di progettazione di importo stimato inferiore a 100.000 euro
Si rende noto che, ai sensi dell’art. 91 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni questa Amministrazione intende affidare ad un professionista esterno l’incarico per progettazione definitiva ed esecutiva, calcolo strutture e calcolo idraulico, direzione lavori e contabilità, certificato regolare esecuzione, coordinamento per la sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione dei Lavori di realizzazione di un collettore fognante nella zona di Valverde.
Importo complessivo stimato delle opere (lavori + somme a disposizione): euro 360.000,00.
Il compenso per le prestazioni richieste, calcolato ai sensi della L 2 marzo 1949 n. 143 e successive modifiche è stimato in €. 50.000,00 + IVA.
Tempi previsti per l’ultimazione delle prestazioni: massimo 30 giorni per la progettazione definitiva e massimo 60 giorni per la progettazione esecutiva.
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un collettore fognante nel compluvio di Valverde, ove attualmente esiste una fognatura a cielo aperto, la quale è causa di disagio per l’ esalazione di cattivi odori peraltro effettivo pericolo per la pubblica igiene.
Le opere sono finanziate con fondi APQ8” Tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche” – II Accordo di programma quadro integrativo RK: Int. 14 D.Lgs 96/93. Ministero infrastrutture e trasporti.
Data la particolarità dell’opera possono proporre la candidatura i soggetti in possesso del titolo professionale di Ingegnere civile (singoli, associati o raggruppati temporaneamente
Tali soggetti debbono avere i requisiti previsti dagli articoli del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, a fianco di ciascuna figura professionale richiamati e, per quanto riguarda le società di ingegneria e le società professionali, anche quelli previsti rispettivamente dagli artt. 53 e 54 del D.P.R. 21.12.1999 n.554.
Si ritiene applicabile al presente affidamento anche il disposto di cui all'art.51 del D.P.R. 21.12.1999 n.554 con il quale vengono poste le condizioni ed i divieti per la partecipazione alle gare.
La partecipazione in associazione, ai sensi del combinato disposto degli artt. 37, 90 comma 1 lett. g del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 51, comma 5 del regolamento, deve prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione, nel rispetto delle norme dello stato membro dell'unione europea di residenza.
Per quanto sopra tutti i professionisti in possesso delle suddette qualifiche interessati ad espletare l’incarico in oggetto, possono avanzare la propria richiesta stesa su carta legale, datata e firmata, a mezzo di raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata indirizzata al Comune di Tarquinia, Settore Lavori Pubblici Piazza Giacomo Matteotti, 7 entro il termine ultimo del 19/10/2007 ore 13,00.
Sull’esterno del plico dovrà essere riportata la dicitura: affidamento incarico professionale per la progettazione dei “Lavori di realizzazione di un collettore fognante nella zona di Valverde”.
Alla richiesta dovrà essere allegato quanto segue:
1) Offerta con indicato lo sconto offerto sulla tariffa a base di gara (art. 2 D.L. 223/06);
2) Un unico curriculum professionale per ciascun raggruppamento, redatto in forma sintetica (max 10 pagine formato A4 e 5 pagine formato A3) nel quale dovranno essere indicati:
a. Titoli di studio e professionali, corsi di specializzazione ed aggiornamento;
b. Principali incarichi di progettazione, D.L. e coordinamento sicurezza svolti nei cinque anni precedenti la pubblicazione del presente avviso; andranno messi in particolare evidenza gli incarichi analoghi a quello in oggetto e gli incarichi svolti per conto di Enti Pubblici, per i quali il professionista abbia assunto diretta responsabilità.
Precisazioni:
Trattandosi di incarico professionale di importo stimato inferiore a 100.000,00 €. l’Ufficio Tecnico, nella figura del R.U.P. provvederà all’esame dei curriculum pervenuti e quindi provvederà all’affidamento dell’incarico al tecnico o raggruppamento di tecnici ritenuto maggiormente idoneo a svolgere lo stesso, nel rispetto dei principi di cui all’art. 91 c. 2 del D.Lgs 163/2006.
La pubblicazione del presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione comunale nell’affidamento dell’incarico; in particolare si specifica che la domanda di partecipazione alla selezione vincola il professionista prescelto all’esecuzione della prestazione ma non l’Amministrazione che non sarà tenuta al pagamento della stessa nel caso in cui non verrà dato corso all’incarico.
Il R.U.P. procederà all’esame e alla valutazione delle richieste pervenute considerando oltre all’offerta economica, i seguenti elementi:
1. qualificazione professionale: progettazioni e D.L. svolte per incarichi analoghi a quello in oggetto;
2. esperienza professionale: anni di iscrizione all’Albo
3. incarichi: svolti per conto di Enti Pubblici
4. tempo previsto per l’esecuzione della progettazione.
La scelta, comunque, sarà accompagnata, dalla congrua motivazione, circa la scelta dell'aggiudicatario in relazione al progetto da affidare.
L'aggiudicazione definitiva troverà formalizzazione in apposito atto della stazione - appaltante rappresentata dal responsabile del procedimento.
Il rapporto da instaurare con il progettista prescelto sarà perfezionato a mezzo di apposito contratto da stipulare dopo la prestazione delle garanzie previste dalla legge, ivi compresa la polizza di responsabilità civile professionale di cui all'art.111 del D.lgs 12.04.2006, n. 163.
La stipula del contratto o del disciplinare di incarico sarà altresì subordinata, ai sensi di quanto prescritto dall'art. 90, comma 7, del D.lgs 12.04.2006, n. 163, alla dimostrazione della regolarità contributiva del soggetto affidatario.
Tutte le spese relative al detto contratto graveranno a carico del professionista incaricato, al quale saranno richieste non appena intervenuta l'aggiudicazione.
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Tarquinia e all’Ordine Professionale degli Ingegneri Architetti della Provincia di Viterbo.
Il Responsabile del Procedimento
(Geom. Adorno BRUNORI)