Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » DAL 15 AL 25 MARZO ALLESTITA LA MOSTRA DI ROBERTO CONGEDO "TABOLE E ALTAROLI DEL '300 ITALIANO"
roberto congedo
Sala H.D. Lawrence -
dal15-03-2018
al 25-03-2018

Sarà allestita, presso la sala D.H. Lawrence, la mostra di pittura dal titolo “Tabole e Altaroli del ‘300 italiano” a cura di Roberto Congedo.
Organizzata con il patrocinio del Comune di Tarquinia, l’esposizione sarà inaugurata il 15 Marzo e visitabile sino al 25 Marzo 2018.
L’artista, Roberto Congedo, è nato a Sogliano Cavour(LE) ma vive e lavora a Tarquinia. Dipinge da autodidatta ed ha sempre inteso l’arte come sperimentazione, con questo impulso ha attraversato varie tendenze dell’arte moderna e contemporanea prediligendo la corrente dell’informale materico. A questo suo interesse per l’arte moderna e contemporanea, affianca la passione per la pittura del trecento italiano.
E’ particolarmente affascinato dagli autori della scuola senese e fiorentina con una particolare attenzione per i cosiddetti “minori”. Ama dipingere con la tecnica della tempera all’uovo, tipica di questo periodo dell’arte italiana, stemperando con cura i vari pigmenti.
Le sue opere di arte gotica riproducono verosimilmente o fedelmente i soggetti ma con una particolarità, cambiando sempre le forme e le dimensioni dei supporti in legno su cui dipinge , le sue riproduzioni diventano uniche ed originali nel loro genere.
La mostra rientra nel progetto Alternanza Scuola-Lavoro; gli studenti dell’IIS Cardarelli apriranno la sala al pubblico tutti i giorni escluso il lunedì, rispettando i seguenti orari, dalle 10.00 alle 13.00- dalle 16.00 alle 20.00.