Pagamenti On Line PagoPa
 

Il tema dei pagamenti elettronici ha subito un notevole sviluppo con la realizzazione del sistema PagoPA che concretizza le nuove disposizioni di legge sull'amministrazione digitale.

L'utilizzo del Nodo dei Pagamenti-SPC è obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni che hanno dovuto aderire entro il 31 dicembre 2015 mediante un piano di attivazione dei servizi di pagamento online entro il 2016.

Per consentire ai cittadini la possibilità di pagare telematicamente, il Comune di TARQUINIA con la delibera di giunta n. 249 del 30 dicembre 2015 ha aderito al Nodo dei Pagamenti-SPC assolvendo così agli obblighi previsti dalle Linee guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) e rispondendo appieno all'esigenza di semplificazione e razionalizzazione del settore pubblico.

Il sistema di pagamenti elettronici PagoPA consente a cittadini e imprese di effettuare il pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Il sistema permette a cittadini e imprese di:

  • scegliere tra più strumenti di pagamento;
  • scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito;
  • conoscere preventivamente i costi massimi dell'operazione da effettuare;
  • ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Il sistema permette alle PA di:

  • velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l'esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico;
  • ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online;
  • eliminare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione.

Con questo sistema, al fine di garantire una maggiore trasparenza, l'utente non è più obbligato a effettuare il pagamento con l'istituto bancario selezionato dall'Ente, ma può scegliere la banca o l'istituto di pagamento (definito come "Prestatore dei Servizi di Pagamento" PSP) e valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati su PagoPA e scegliendo quello che ritiene più conveniente.

Il Comune di TARQUINIA attiverà inizialmente il solo sistema di pagamento spontaneo di alcuni servizi o di avvisi/bollette/verbali già recapitati all'utente, per poi estenderlo in modo graduale a tutti i pagamenti. I servizi sono attualmente in corso di attivazione.

I cittadini potranno dunque, collegandosi al sito del Comune di TARQUINIA, entrare nella sezione "Servizi e pagamenti Online" e registrarsi al Portale del Cittadino.