Comune di Tarquinia

T.Arc.H.N.A. online

Comune di Tarquinia
Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Home Page » La Città » T.Arc.H.N.A. online
T.Arc.H.N.A. online
Icona menu

Il sistema “T.Arc.H.N.A.” (acronimo* modellato su Tarchna, il nome dell’antica Tarquinia) costituisce il primo modello di Museo Virtuale bilingue dedicato all’Etruscologia e in particolare a Tarquinia e al suo territorio. Esso è stato elaborato dall’Università di Milano nell’ambito dalla ricerca accademica (Dipartimento di Scienze dell'Antichità, Etruscologia; Dipartimento di Informatica e Comunicazione, laboratorio DB&SEC), in cooperazione fra discipline e istituzioni diverse e nel quadro del programma europeo Culture 2000 (N°2004-1488) (http://etruscologia.di.unimi.it/index.php/progetti?layout=edit&id=97). Il sistema permette la realizzazione di percorsi personalizzati attraverso musei e territorio, nei quali oggetti e monumenti sono accessibili e collegati fra loro da testi informativi e scientifici secondo diverse direzioni di approfondimento. L'idea che sta dietro al sistema è molto semplice: mettere in relazione fra loro oggetti e monumenti, in genere presentati singolarmente, attraverso un sistema di narrazioni che può essere attivato a scelta dell'utente.
Il sistema “T.Arc.H.N.A.” è stato presentato come prototipo funzionante nel 2007 a chiusura del programma europeo Culture 2000. La fase di ingegnerizzazione è stata completata su chioschi multimediali accessibili in nove Musei Europei, tra i quali il Museo di Tarquinia.
Per consentire la massima accessibilità del pubblico, nonché l’utilizzo del sistema da parte di un’utenza più vasta, è stato realizzato grazie a un finanziamento della Fondazione Cariciv, l'allestimento del sito www.tarchna.it, Logo T.Arc.H.N.Ache permette di diffondere capillarmente, in maniera innovativa e accattivante, il patrimonio culturale tarquiniese.
Il sistema “T.Arc.H.N.A.” è predisposto in modo tale da permetterne l’applicabilità, come modello pilota, ad altri ambiti culturali.

* Towards Archaeological Heritage New Accessibility

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Tarquinia - Piazza Giacomo Matteotti, 6 - 01016 Tarquinia (VT) - n° verde: 800 311 040 - P.IVA: 00129650560 - PEC: pec@pec.comune.tarquinia.vt.it

Il portale del Comune di Tarquinia è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Il progetto Comune di Tarquinia è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it