Pari Opportunità e C.U.G

Pari Opportunità e C.U.G

Comune di Tarquinia
Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Home Page » Il Comune » Pari Opportunità e C.U.G
Pari Opportunità e C.U.G
Icona menu

PARI OPPORTUNITA’Deliberazione di Giunta N.148 del 26/08/2014

"Aggiornamento del piano di azioni positive per il perseguimento e la realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne per il triennio 2014 - 2016"

Deliberazione di Giunta N. 31 dell’1/03/2011

“Approvazione Piano triennale di Azioni Positive per la realizzazione delle pari opportunità di lavoro tra uomo e donna – Anni 2011/2014”

Deliberazione di Giunta N. 32 dell’1/03/2011
“Approvazione “Regolamento sull’istituzione, l’organizzazione e l’attività del Comitato Paritetico sul fenomeno del Mobbing”

Deliberazione di Giunta N. 54 del 05/04/2011
“Approvazione codice di condotta nella lotta contro le molestie sessuali nei luoghi di lavoro”


COMITATO UNICO DI GARANZIA

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Con determinazione N. 5 del 18/04/2011 il Direttore Generale – Segretario Generale del Comune di Tarquinia, ha istituito il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, in attuazione dell’ art. 57 del d.lgs.165/2001   novellato dall’art.21 della legge 183/2010.

Il Comitato è formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali rappresentative ai sensi del d.lgs.165/2001 e da rappresentanti dell’Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti. Tale organismo accorpa le competenze dei precedenti “Comitati per le pari opportunità” e dei “Comitati paritetici sul mobbing”, nell’intento di portare una semplificazione e una omogeneizzazione degli interventi nell’ambito lavorativo, in modo da rendere più efficace l’azione di questi organismi nelle materie di cui ai predetti Comitati pari opportunità e mobbing, in un’ottica di maggiore e più uniforme tutela del benessere del dipendente nel contesto lavorativo.

Il Comitato Unico di Garanzia, lavorerà per prevenire e combattere le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza, e, per la prima volta, all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e che viene estesa all’accesso al lavoro alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno del mobbing, promuovendo interventi formativi e di aggiornamento finalizzati al miglioramento dell’ambiente di lavoro.

Le modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia sono disciplinate dalle linee guida contenute nella Direttiva emanata il 4 marzo 2011 dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione  di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità, nonché dal Regolamento adottato dal Comitato.

 

Atti del C.U.G.

Costituzione del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione ded benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (Art. 21 Legge 183/2010) (pdf)

Approvazione del regolamento interno per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione ded benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (pdf)

Relazione annuale dell'attività del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione ded benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) - Anno 2012 (pdf)

 

 

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Tarquinia - Piazza Giacomo Matteotti, 6 - 01016 Tarquinia (VT) - n° verde: 800 311 040 - P.IVA: 00129650560 - PEC: pec@pec.comune.tarquinia.vt.it

Il portale del Comune di Tarquinia è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Il progetto Comune di Tarquinia è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it