Comune di Tarquinia

Processione del Cristo Risorto

Comune di Tarquinia
Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Home Page » Il Comune » Processione del Cristo Risorto
Processione del Cristo Risorto
Icona menu
TARQUINIA (Italy) - 27 Aprile 2016 ore 17.00

DIRETTA STREAMING “Processione del Cristo Risorto”


E’ uno degli eventi religiosi legati alle tradizioni popolari tra i più suggestivi che hanno  luogo in Italia nel giorno di Pasqua. In diretta Web-Video da Tarquinia, in provincia di  Viterbo nel Lazio, a partire dalle ore 15.00 tutti i particolari e le fasi della festa più attesa  e coinvolgente della città che si affaccia sulle sponde del Mar Tirreno.

Avvenimento emozionante e spettacolare che vuole conclamare il “trionfo” della Resurrezione del Cristo. La Statua lignea del Redentore(un'opera ottocentesca di Bartolomeo Canini su un bozzetto in gesso dello scultore Pietro Tenerani) è trasportata a spalla a passo di corsa tra le vie della città preceduta da dieci Croci, adornate con ghirlande floreali, e dagli “Sparatori” che, con le “doppiette maremmane”, esplodono verso il cielo fiumi di coriandoli multicolore.

E’ “… il Cristo Risorto che molleggia, portato a spalla, sopra un mare di teste, come nave in mezzo alla burrasca”, così stigmatizzava il poeta e scrittore del novecento Vincenzo Cardarelli nel “Sole a Picco”.

La trasmissione è dedicata in particolare a tutti gli italiani residenti all’estero con peculiare riferimento a coloro che sono nati o hanno vissuto per lungo tempo nella Città di Tarquinia e soprattutto a chi, affettivamente coinvolto da questo rito pasquale,è impossibilitato ad assistervi personalmente per qualsiasi ragione o per motivi di salute e che si trovano negli ospedali, in istituti di assistenza o nelle proprie stesse abitazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=2aelvRA6fMA

Info:

http://www.cristorisortotarquinia.it
http://pegasowebtv.it

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Tarquinia - Piazza Giacomo Matteotti, 6 - 01016 Tarquinia (VT) - n° verde: 800 311 040 - P.IVA: 00129650560 - PEC: pec@pec.comune.tarquinia.vt.it

Il portale del Comune di Tarquinia è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Il progetto Comune di Tarquinia è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it