Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari

Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari

Denominazione procedimento
Aggiornamento Albo dei Giudici Popolari

Principale normativa di riferimento: L. 10.04.1951, n. 287 e ss.mm.ii.

Notizie e descrizione del procedimento
I Giudici Popolari sono cittadini che affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi. L’ufficio del Giudice Popolare è obbligatorio, ed è parificato a tutti gli effetti all’esercizio delle funzioni pubbliche elettive. Per poter essere nominato Giudice Popolare occorre essere iscritto negli appositi elenchi comunali, formati a cura di una Commissione composta dal Sindaco o da un suo rappresentante e da due consiglieri, che aggiorna tali elenchi negli anni dispari.
Entro il mese di agosto la Commissione Comunale per i Giudici Popolari deve verificare i requisiti ed entro il 10 di settembre il Sindaco invia gli elenchi al Presidente del Tribunale. Successivamente, la Commissione Circondariale nominata dal Presidente del Tribunale procederà all'approvazione degli aggiornamenti e alla definitiva compilazione degli elenchi che saranno pubblicati non più tardi del 15 novembre dello stesso anno all'Albo on line del Comune. Entro il termine di 15 giorni dall'affissione i cittadini possono presentare ricorso direttamente alla cancelleria del Tribunale.
La richiesta di iscrizione nei suddetti elenchi, (manifesto del 29.04.2015)) da presentare al Comune entro il 31 luglio 2015, utilizzando l’apposito modello (domanda_iscrizione_giudici popolari), è subordinata al possesso dei requisiti di: cittadinanza italiana, età compresa tra i 30 e i 65 anni, godimento dei diritti civili e politici, buona condotta morale, possesso di licenza media inferiore (per la Corte d'Assise) o di scuola media superiore (per la Corte d'Assise d'Appello).
Sono esclusi di diritto i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio; i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.
A tutti coloro che, nati nel periodo compreso tra il 01/09/1984 ed il 31/08/1986 hanno compiuto o compiranno il trentesimo anno di età entro il 31.08.2016, il Comune di Tarquinia ha inviato una lettera per invitarli a consegnare, debitamente compilata, la dichiarazione circa il possesso dei requisiti e l’assenza di cause di incompatibilità (dichiarazione_per_giudici_popolari). Il relativo modello può essere scaricato da questa pagina, oppure può essere ritirato presso gli sportelli dell’Ufficio Servizi Demografici ed Elettorali Anagrafe (aperti dal lunedì al mercoledì dalle ore 8,00 alle ore 11,00 e dal giovedì al sabato dalle ore 11,00 alle ore 14,00) e dell’Ufficio Protocollo (aperto tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 13,00).

Ufficio Responsabile
Ufficio Servizi Demografici ed Elettorale