Go to the content Go to the main menu

The city/town of Tarquinia belongs to: Region Lazio - Province of Viterbo

Links to social networks

Follow us on

Carta d'identità Elettronica - CIE

Carta d'identità Elettronica - CIE

Carta d'identità Elettronica - CIE

14 January 2019

Il 23 luglio 2018 il Comune di Tarquinia ha avviato le procedure per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Con la stessa decorrenza è cessato il rilascio delle Carte di identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche.

Le carte di identità in formato cartaceo, rilasciate in precedenza, mantengono la loro validità fino alla scadenza indicata sul documento stesso.

La CIE deve essere richiesta al Comune di residenza o dimora, previo prenotazione da effettuare sul sito del Ministero dell'Interno.

La CIE verrà emessa dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata entro 6 giorni lavorativi, direttamente al domicilio indicato dal cittadino al momento della prenotazione (indirizzo di residenza, ovvero presso la sede del Comune di Tarquinia).

Per maggiori dettagli si invita a leggere l'allegato avviso, nonché a consultare il sito del Ministero dell'Interno.

Caratteristiche del nuovo documento: la nuova carta d’identità elettronica ha la dimensione di un carta di credito in cui viene riportata la foto, i dati del cittadino, necessari per la sua identificazione, ed altri elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) per evitarne la contraffazione.
Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

Oltre ad essere strumento di identificazione del titolare, la CIE è anche un documento di viaggio tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero.
La CIE potrà essere utilizzata anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari) e abilita all’acquisizione di identità digitali su Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Attachments

Links