vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Tarquinia appartiene a: Regione Lazio - Provincia di Viterbo

Piani di emergenza

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE (PEC)
Il presente Piano di Emergenza Comunale descrive rischi, risorse e procedure che occorre conoscere per affrontare le emergenze che possono verificarsi nel territorio del Comune di Tarquinia.
Il Piano di Emergenza Comunale PEC è il modello organizzativo della risposta operativa ad eventi che, nell’ambito del territorio comunale, possono produrre effetti dannosi nei confronti dell’uomo, dell’ambiente e del patrimonio. Il PEC rappresenta lo strumento obbligatorio per legge per prevenire, se possibile, e gestire le emergenze derivanti da eventi prevedibili ed imprevedibili, che possono verificarsi nel territorio.

Il PEC, sulla base di scenari di riferimento, determina le strategie dirette alla riduzione del danno ed
al superamento dell'emergenza ed ha come finalità prioritaria la salvaguardia delle persone, dell’ambiente e dei beni presenti nelle aree a rischio.

Area - Corpo di Polizia Locale e Protezione civile
Referente Comandante Dott. Mauro Bagnaia