vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Tarquinia appartiene a: Regione Lazio - Provincia di Viterbo

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Ripa Majala (Falesia) - Tarquinia (Viterbo)

Nome Descrizione
Punto di partenza Tarquinia (Tarquinia , VT ) 180 m
Percorrere l’Autostrada A12 fino alla fine, quando si ricongiunge con la SS1 Aurelia in direzione Grosseto; superare sulla sinistra un grande distributore Agip (quasi in corrispondenza di questo, ma sulla destra, c’è un chioschetto con degli ottimi salumi e formaggi) e dopo 1,5 km, in discesa prima di un ponte con spartitraffico zebrato, girare a destra (km 84,1, indicazioni per B&B Poggio Nebbia).
Al bivio del B&B mantenere la stradina principale che presto diviene sterrata, ad un grosso cascinale con pannelli fotovoltaici girare a destra e dopo un 200 m parcheggiare con cura nei pressi di una quercia (circa 7 km dal bivio SS1).
Oltrepassare un cancello di una recinzione per animali, richiuderlo e puntare a vista verso l’immenso blocco roccioso che si staglia sulla collina, raggiungibile in 5 minuti.
Da qui parte una strada protetta da un cancello (richiuderlo!!) si sale fino ad un altro cancello e poi brevemente alla falesia (circa 15')

note tecniche:
Bellissima falesia di roccia vulcanica, immersa nella campagna e con vista mare. Sole dalla tarda mattinata.
chiodatura da buona a ottima prevalgono le vie verticali o strapiombanti
La falesia si trova a pochi km da Tarquinia e Civitavecchia.
Se 1 o 2 giorni prima è piovuto e nei giorni successivi non c’è stato il Sole, il sentiero diventa paricolarmente e fastidiosamente fangoso. In più non è difficile trovare appigli colmi d'acqua.
ATTENZIONE: la delibera n. 533 del 4 agosto 2006 della Giunta Regionale, vieta l’arrampicata sportiva nel periodo tra il 1° Gennaio ed il 31 Luglio.