05° Settore - Sistema Informativo Comunale, Innovazione Tecnologica, Transizione alla Modalità Digitale e Servizi TLC

Sistema Informativo Comunale, Innovazione Tecnologica, Transizione alla Modalità Digitale e Servizi TLC

Competenze

Le attività di questo Settore consentono all’Ente la gestione dell'infrastruttura tecnologica del Sistema Informativo Comunale; al suo interno è istituito anche l’Ufficio del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD).
Il Settore, al fine di garantire la gestione, manutenzione, ottimizzazione e sviluppo dell'architettura informatica comunale e dei relativi servizi annessi, svolge le seguenti attività:

  • cura la gestione, lo sviluppo e l’innovazione della politica informatica dell’Ente;
  • coordina e gestisce gli acquisti di hardware e software e ne cura la gestione e la manutenzione;
  • assicura il rispetto delle direttive emesse dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID);
  • provvede alla standardizzazione di tutte le procedure informatizzate esistenti;
  • promuove procedure mirate alla funzionalità degli uffici ed a fornire servizi “avanzati” ai cittadini;
  • coordina la gestione del sito web istituzionale e del portale dei servizi on-line offerti agli utenti;
  • collabora con il S.G. per il controllo della sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale;
  • redige e cura l'aggiornamento del Piano Triennale per la Digitalizzazione;
  • promuove l’istruzione e la formazione del personale al fine di creare una “mentalità informatica”;
  • svolge, attraverso l’apposito Ufficio, le funzioni attribuite al RTD;
  • svolge attività di amministrazione della rete informatica, di aggiornamenti dei programmi in dotazione, di manutenzione delle attrezzature informatiche;
  • cura la progettazione e la gestione dei servizi di fonia fissa, sistemi VoIP, fonia mobile, e dei servizi di connettività dati;
  • supervisiona il sistema di posta elettronica;
  • supervisiona e monitora l'uso dei sistemi di stampa distribuiti (multifunzione copia/stampa e gestione documentale);
  • si occupa della gestione delle tecnologie per il lavoro agile;
  • l’acquisto e/o noleggio di fotocopiatrici, fotoriproduttori ed eventuali altre attrezzatture informatiche varie dislocate nei vari uffici comunali, ivi compresa la relativa manutenzione;
  • il servizio di approvvigionamento carburanti e lubrificanti per gli automezzi comunali, ferma restando per questi ultimi la gestione di ciascun Settore dei relativi impegni di spesa e liquidazione dei relativi consumi, nonché le relative procedure di controllo sull’esecuzione dei contratti e conseguenti liquidazioni;
  • cura le pratiche relative alla contrattazione, rinnovi e disdette delle assicurazioni del Comune (RCT/RCO ecc..) anche avvalendosi di un broker all’uopo incaricato (ad eccezione di quelle specifiche per l’organizzazione di eventi, manifestazioni e/o attività organizzate dall’Ente non rientranti nelle polizze generali) ivi comprese quelle relative ai mezzi/autoveicoli in dotazione all’Ente; può eventualmente assicurare, le pratiche di pre-sinistro, anche avvalendosi di soggetti esterni al Comune.

Struttura

Tipo di organizzazione

Area

Servizi offerti

Appalti pubblici

Piattaforma di gestione dell'Albo Fornitori e delle Gare Telematiche

Piattaforma digitale per la gestione degli Elenchi Informatizzati e delle Gare Telematiche di Comune di Tarquinia

Ulteriori dettagli
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