Competenze
Le attività di questo Settore consentono all’Ente la gestione dell'infrastruttura tecnologica del Sistema Informativo Comunale; al suo interno è istituito anche l’Ufficio del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD).
Il Settore, al fine di garantire la gestione, manutenzione, ottimizzazione e sviluppo dell'architettura informatica comunale e dei relativi servizi annessi, svolge le seguenti attività:
- cura la gestione, lo sviluppo e l’innovazione della politica informatica dell’Ente;
- coordina e gestisce gli acquisti di hardware e software e ne cura la gestione e la manutenzione;
- assicura il rispetto delle direttive emesse dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID);
- provvede alla standardizzazione di tutte le procedure informatizzate esistenti;
- promuove procedure mirate alla funzionalità degli uffici ed a fornire servizi “avanzati” ai cittadini;
- coordina la gestione del sito web istituzionale e del portale dei servizi on-line offerti agli utenti;
- collabora con il S.G. per il controllo della sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale;
- redige e cura l'aggiornamento del Piano Triennale per la Digitalizzazione;
- promuove l’istruzione e la formazione del personale al fine di creare una “mentalità informatica”;
- svolge, attraverso l’apposito Ufficio, le funzioni attribuite al RTD;
- svolge attività di amministrazione della rete informatica, di aggiornamenti dei programmi in dotazione, di manutenzione delle attrezzature informatiche;
- cura la progettazione e la gestione dei servizi di fonia fissa, sistemi VoIP, fonia mobile, e dei servizi di connettività dati;
- supervisiona il sistema di posta elettronica;
- supervisiona e monitora l'uso dei sistemi di stampa distribuiti (multifunzione copia/stampa e gestione documentale);
- si occupa della gestione delle tecnologie per il lavoro agile;
- l’acquisto e/o noleggio di fotocopiatrici, fotoriproduttori ed eventuali altre attrezzatture informatiche varie dislocate nei vari uffici comunali, ivi compresa la relativa manutenzione;
- il servizio di approvvigionamento carburanti e lubrificanti per gli automezzi comunali, ferma restando per questi ultimi la gestione di ciascun Settore dei relativi impegni di spesa e liquidazione dei relativi consumi, nonché le relative procedure di controllo sull’esecuzione dei contratti e conseguenti liquidazioni;
- cura le pratiche relative alla contrattazione, rinnovi e disdette delle assicurazioni del Comune (RCT/RCO ecc..) anche avvalendosi di un broker all’uopo incaricato (ad eccezione di quelle specifiche per l’organizzazione di eventi, manifestazioni e/o attività organizzate dall’Ente non rientranti nelle polizze generali) ivi comprese quelle relative ai mezzi/autoveicoli in dotazione all’Ente; può eventualmente assicurare, le pratiche di pre-sinistro, anche avvalendosi di soggetti esterni al Comune.