Competenze
L’Ufficio provvede all’espletamento delle attività relative alle seguenti competenze:
- tematiche a carattere generale, rapporti e competenze tra organi istituzionali;
- cerimoniale e gestione bandiere;
- uso dello stemma e del gonfalone comunale;
- onorificenze;
- attività di partecipazione democratica;
- tenuta corrispondenza, organizzazione ricevimenti pubblici;
- segnalazioni agli Uffici Comunali;
- verbalizzazioni delle riunioni promosse dal Sindaco;
- stesura di note e documenti per iniziative di impulso del Sindaco;
- ricerca leggi e normativa europea, nazionale e regionale, anche su supporti informatici;
- istruttoria e cura delle pratiche del Sindaco;
- predisposizione di comunicati stampa e di comunicazioni alla cittadinanza;
- gestione dell’eventuale auto di rappresentanza e del personale assegnato;
- gestione delle spese di rappresentanza, delle procedure per l’autorizzazione e l’invio del Gonfalone, della concessione di Patrocini, dell’uso dello stemma e della fascia tricolore, dell’esposizione e del decoro delle bandiere;
- collaborazione e supporto per la gestione organizzazione manifestazioni di particolare rilievo.