Ufficio Sistema Informativo Comunale e Transizione alla Modalità Digitale

Ufficio Sistemi informatici

Ufficio Sistemi informatici

Competenze

  • cura i rapporti con le altre strutture per la consulenza sul funzionamento del sistema informatico comunale e dei software gestionali in uso presso l’Ente nonché gli ambiti specifici di intervento per la manutenzione, gestione, conduzione operativa del sistema informativo automatizzato comunale e acquisizione di beni e servizi necessari;
  • cura la gestione, lo sviluppo e l’innovazione della politica informatica dell’Ente, nel rispetto delle regole tecniche e degli standard definiti in armonia con le norme vigenti in materia;
  • assicura il rispetto delle direttive emesse dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), in materia di contratti per l’acquisizione di beni e servizi informatici;
  • gestisce con visione unitaria, rispondente alle politiche individuate, gli acquisti di hardware per l’Ente e ne cura la gestione e manutenzione;
  • fornisce il proprio supporto per l’utilizzo delle banche dati comunali con particolare attenzione alla condivisione delle stesse da parte di tutti i possibili utenti, interni e esterni all’Ente;
  • provvede alla standardizzazione di tutte le procedure informatizzate esistenti e ne promuove di nuove mirate alla funzionalità degli uffici ed a fornire servizi “avanzati” ai cittadini;
  • promuove l’istruzione di tutto il personale in ordine all’utilizzo di macchine e programmi al fine di creare nella struttura comunale una “mentalità informatica”;
  • studia e sollecita le modifiche delle procedure amministrative interne dell’Ente al fine di renderle compatibili con gli standard delle applicazioni informatiche più innovative;
  • garantisce implementazione, gestione, ottimizzazione e mantenimento in efficienza dei servizi connessi al sistema informativo comunale e dei relativi supporti strumentali;
  • assicura l’attività di amministrazione della rete informatica, degli aggiornamenti dei programmi in dotazione, di attuazione e controllo salvataggio dati DBMS, di controllo e assistenza degli apparati di rete;
  • assicura la manutenzione delle attrezzature informatiche in dotazione all’Ente;
  • assicura supporto per la progettazione e l’attuazione di nuovi servizi informatici disposti dalla Giunta comunale;
  • segue la pianificazione, lo sviluppo, la progettazione, la gestione e la razionalizzazione dei servizi di telecomunicazione (telefonia, dati, ecc.).

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito