Descrizione
MACELLAZIONE SUINI PER USO DOMESTICO
La ASL VT - Servizio veterinario comunica che per la Stagione 2025/2026 nel periodo compreso tra il 29.11.2025 ed il 20.03.2026 la macellazione dei suini a domicilio, ad esclusivo uso del proprio nucleo familiare, da parte dei privati, dovrà svolgersi con le seguenti modalità:
- è consentita la macellazione fino ad un massimo di quattro suini;
- è vietata la macellazione per conto terzi al di fuori dei macelli autorizzati;
- è vietata la commercializzazione, a qualsiasi titolo, delle carni ottenute dai suini macellati a domicilio e dei prodotti da essi derivati.
Qualora siano evidenti segni di sospetta malattia dell’animale, è sempre necessario differire la macellazione e richiedere la visita sanitaria.
La macellazione dei suini per il consumo domestico privato è consentita ai soli soggetti che ai sensi del decreto legislativo 200/2010 sia registrati in Banca Dati Nazionale come “allevamento da ingrasso o da riproduzione” o “allevamento famigliare” o abbiano allevato l’animale almeno nei 30 giorni precedenti la macellazione o dalla nascita.
I cittadini interessati devono dare preavviso almeno 72 ore prima della data prevista per la macellazione, al Servizio veterinario, per concordare l’ora e il giorno della macellazione e ricevere le informazioni relative alla documentazione da presentare, contattando i seguenti numeri telefonici:
Sede di Tarquinia
- Dott.ssa Roberta Setaccioli: 329 8354772;
- Dott.ssa Federica Landini: 320 9219853.
Per ulteriori informazioni si rimanda al documento Asl allegato