Imposta di soggiorno (in vigore dal 01/01/2026)

  • Servizio attivo

Imposta di soggiorno

Tomba dei Leopardi
© Tiziano Crescia per Tarquinia Turismo - Comune di Tarquinia

A chi è rivolto

Soggetto passivo dell’imposta è la persona fisica non residente nel Comune di Tarquinia che pernotta nelle strutture ricettive ubicate sul territorio di Tarquinia. Il soggetto passivo è tenuto, entro il termine di ciascun soggiorno, a corrispondere l’imposta dovuta al Comune direttamente al gestore della struttura ricettiva che rilascia contestualmente al soggetto passivo la ricevuta del versamento d’imposta effettuato

Tarquinia

Descrizione

L'imposta di soggiorno è istituita in base alle disposizioni previste dall’art. 4 del D. Lgs. 23/2011 ed è disciplinata dalle norme del presente Regolamento.

Il relativo gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

Presupposto dell’imposta è il pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Tarquinia come definite, in linea di principio, dalla legge regionale del Lazio in materia di turismo e in materia di attività agrituristica alberghiera , siano esse alberghiere, all’aria aperta ed extralberghiere, intendendosi per tali , a titolo esemplificativo e non esaustivo: alberghi, alberghi diffusi, residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, case per ferie, ostelli, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, appartamenti ammobiliati per uso turistico, bed & breakfast, agriturismi, strutture di turismo rurale, nonché gli immobili destinati alla locazione breve, di cui all’art. 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni con L. n. 96/2017. 3.

Si intendono per strutture ricettive anche quelle il cui esercizio sia occasionale e/o svolto non in forma imprenditoriale

L'imposta è dovuta per i pernottamenti che avvengono nel limite massimo di n. 4 (quattro) pernottamenti consecutivi.

La misura dell’imposta è determinata per persona e per pernottamento ed è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia e classificazione delle strutture ricettive comunque definite dalla normativa della Regione Lazio, che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime.

Come fare

Il versamento dell’imposta deve essere effettuato dal soggetto passivo alle strutture ricettive presso le quali si è pernottato entro il termine di ciascun soggiorno e con applicazione delle tariffe deliberate dall'Ente.

Il gestore della struttura ricettiva è il soggetto che incassa o interviene nel pagamento del canone della locazione breve, deve richiedere il pagamento dell’imposta di soggiorno contestualmente all'incasso del soggiorno e rilasciare apposita quietanza.

Cosa serve

Moduli di esenzione

Cosa si ottiene

Attestazione di pagamento

Tempi e scadenze

Termine pernottamento

Costi

Esenzione
GRATUITO

i minori entro il quattordicesimo anno di età

Esenzione
GRATUITO

i malati soggetti a terapie presso strutture sanitarie site nel territorio comunale e la persona che l’assiste per un massimo di un accompagnatore

Esenzione
GRATUITO

gli accompagnatori che assistono degenti ricoverati presso strutture sanitarie site nel territorio comunale, in ragione di una persona per paziente

Esenzione
GRATUITO

i soggetti diversamente abili non autosufficienti, con idonea certificazione medica

Esenzione
GRATUITO

un autista di pullman e una guida turistica di accompagnamento di gruppi non inferiori a n. 20 partecipanti

Esenzione
GRATUITO

i soggetti di età pari o superiore ad anni settanta compiuti

TARIFFE IMPOSTA SOGGIORNO ANNO 2026

tariffe imposta di soggiorno

Accedi al servizio

Sede Tributi ed Entrate extratributarie

La sede municipale risale al sec. XIII e si colloca sul precedente tracciato delle mura fortificate. Lo stile originario prevalente è il romanico.

Primo piano del Palazzo comunale, ingresso via Antica 4 - 01016 Tarquinia (VT)

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura

L'accesso al Settore 7°, sarà consentito, fino a nuove disposizioni, nei giorni e orari di seguito riportati esclusivamente previo appuntamento da concordare telefonicamente o mezzo e-mail.

Lun
9:30 - 13:00
Mer
9:30 - 13:00
Gio
15:00 - 17:00
Ven
9:30 - 13:00
Valido dal 18/01/2022

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito