L’accesso agli atti si esercita:
• in modo informale: mediante richiesta, anche verbale, all'ufficio dell'Amministrazione comunale competente ad adottare l'atto o a detenerlo stabilmente (https://www.comune.tarquinia.vt.it/it-it/amministrazione/aree). L'ufficio se possibile si pronuncia sulla richiesta immediatamente e senza formalità. Qualora non sia possibile l'accoglimento immediato dell'istanza informale o sorgano dubbi sulla legittimazione, sulla sussistenza dell'interesse, sull'accessibilità del documento o sulla presenza dei controinteressati, il richiedente è invitato a presentare domanda formale;
• in modo formale: mediante presentazione di apposita istanza redatta sulla modulistica presente sul sito in cui sono riportati i requisiti legittimanti l’istanza stessa. L’istanza è protocollata e inviata al servizio competente che risponde previa istruttoria (verifica dell’interesse, comunicazione agli eventuali controinteressati, eventuale contatto con richiedente per visione/ ritiro copie)
La richiesta deve essere indirizzata al Comune e può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
- consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Tarquinia (Piazza G. Matteotti, 6);
- spedizione con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Tarquinia Piazza G. Matteotti, 6 - 01016 Tarquinia;
- invio per e-mail all’indirizzo comune.tarquinia@comune.tarquinia.vt.it o invio per posta elettronica certificata all’indirizzo pec@pec.comune.tarquinia.vt.it specificando nell’oggetto del messaggio "Richiesta accesso atti amministrativi".