Competenze
Il Settore svolge attività nel campo finanziario, relativamente al bilancio comunale, alla programmazione economico – finanziaria, alla rendicontazione dei risultati della gestione, al bilancio consolidato del Comune con i propri enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate, alla contabilità ed alle procedure di finanziamento per lo sviluppo dell’Ente.
- elabora il documento di valutazione generale dei mezzi finanziari per la definizione del quadro generale dei vincoli di ordine finanziario entro il quale potranno collocarsi le scelte relative alla programmazione annuale e pluriennale;
- collabora con l’organo esecutivo alla stesura del documento programmatico di orientamento per la esplicitazione delle strategie programmatiche relative ai vari servizi comunali;
- svolge compiti di supporto nella definizione dei contenuti del D.U.P. (Documento Unico di Programmazione) sulla base dei programmi individuati dall’Organo esecutivo e delle indicazioni provenienti dai Responsabili di Settore nonché sulla base dell'impostazione e gestione del bilancio dell'Ente;
- cura, a tale scopo, i rapporti con i Responsabili dei Settori dell’Ente coordinando le attività spettanti a tali soggetti per la definizione dei programmi, degli eventuali progetti, delle risorse e delle spese di cui allo schema del D.U.P. e del bilancio annuale e pluriennale;
- verifica la veridicità delle previsioni di entrata e la compatibilità delle previsioni di spesa avanzate dai servizi dell’Ente da iscriversi nel bilancio annuale e pluriennale; cura i rapporti con l’Organo esecutivo per la definizione delle dotazioni finanziarie, tecniche ed umane da assegnarsi ai Responsabili dei Settori;
- predispone, con le modalità previste dal regolamento di contabilità, gli schemi del D.U.P., del bilancio annuale di previsione, del bilancio pluriennale e fornisce il supporto tecnico-contabile per la stesura del Piano esecutivo di gestione con articolazione delle entrate in titoli, tipologie, categorie, capitoli, ed eventualmente in articoli, e delle spese in missioni, programmi, titoli, macroaggregati, capitoli, ed eventualmente in articoli;
- rilascia il parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione da adottarsi da parte del Consiglio e della Giunta comunale; appone il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sulle determinazioni di spesa dei Responsabili dei Settori comunali;
- cura, altresì, lo svolgimento delle attività operative e la tenuta delle scritture contabili relative alla gestione del bilancio mediante la rilevazione dei conti e la descrizione delle scritture sia a mastro che a mastrini, conformandosi al regolamento di contabilità per la ripartizione dei conti economici, di quelli patrimoniali e di quelli finanziari.