Competenze
L’ Ufficio cura:
- gli adempimenti di tutte le attività inerenti alla circolazione stradale, veicolare e pedonale, la prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione e traffico anche a mezzo di apparecchiature per la rilevazione degli incidenti stradali, la trattazione dei rapporti e degli eventuali atti di polizia giudiziaria derivante dai rilievi di infortunistica stradale, nonché ogni altro atto di polizia giudiziaria relativa alle violazioni penali contenute nel Codice della Strada e nelle leggi complementari;
- al concorso delle operazioni di soccorso automobilistico in casi di privati e pubblici disastri;
- la segnalazione di ogni anomalia che possa compromettere la sicurezza della circolazione stradale al Settore comunale manutenzione beni demaniali e patrimoniali ed agli altri enti proprietari delle strade insistenti nel comune;
- ogni atto relativo o connesso alla normativa contenuta nel Codice della Strada e nelle leggi complementari su richiesta di altri Comandi di Polizia o altri enti, provvedendo se del caso anche ad atti di notificazione e curandone ogni corrispondenza il procedimento sanzionatorio e del contenzioso amministrativo riguardante le accertate violazioni alle norme del Codice della Strada;
- il servizio di riscossione dei proventi derivanti dalle infrazioni al Codice della Strada, le conseguenti procedure per la riscossione coattiva attraverso i ruoli e sattoriali e la gestione degli apparati informativi con il centro elaborazione dati della MCTC e del PRA;
- la raccolta e l’invio dei dati statistici di competenza al Servizio Statistico comunale e all’ISTAT;
- la notificazione degli atti connessi al contenzioso sanzionatorio amministrativo gestito nelle materie del Codice della Strada e delle leggi complementari su richiesta della Prefettura;
- la gestione del Sives- Servizio Informatico Veicoli Sequestrati e tutto l’iter burocratico conseguenziale.
- L’Ufficio provvede alla raccolta e l’invio dei dati statistici di competenza al Servizio statistico comunale.
- L’Ufficio espleta tutte le procedure relative all’accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza dell’Ufficio ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti che ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all’attuazione della Legge 241/90.
- All’Ufficio è attribuita, a cura del Comandante del Corpo, ogni altra attività connessa e/o collegata ai servizi assegnati all’intera Struttura.