Attestazione storica urbanistica - ASU

  • Servizio attivo

D.G.C. n. 129/2015 e aggiornamento Determinazione n. 448/2025

A chi è rivolto

Può fare richiesta l'avente titolo ossia:

- persona fisica o persona giuridica titolare del diritto reale sull’immobile (proprietario o detentore a qualsiasi titolo es: erede, enfiteusi);

- CTU nominato dal tribunale.

SI specifica inoltre che:

- per persona fisica si intende il sig./la sig.ra XX, YY;

- per persona giuridica si intende la Società KK, il Condominio JJ.

Tarquinia

Descrizione

L’ASU ha lo scopo di fornire al richiedente le informazioni necessarie per individuare la natura urbanistica dell’immobile nonché le eventuale e relative condizioni d’uso, riferita ad una datazione specifica, diversa dall’attuale. Tale attestazione è generalmente funzionale in ambito di controversie di varia natura per le quali occorra riscontrare se il regime urbanistico-edilizio vigente era differente in un data più remota rispetto all’attualità. La certificazione può riguardare sia fabbricati e relative aree di pertinenza, che terreni; in caso di richiesta su fabbricati, dovranno essere indicati gli estremi del titolo edilizio abilitativo al fine di consentire le ricerche d’archivio. Nell'attestazione vengono riportate le destinazioni urbanistiche degli strumenti urbanistici/edilizi vigenti alla data di riferimento, nonché eventuali vincoli imposti dagli stessi ed i riferimenti ad eventuali titoli abilitativi edilizi; non sono riportati tutti gli altri vincoli di qualsiasi natura per i quali si rimanda agli enti preposti all’apposizione dei vincoli stessi. La ricerca di archivio relativa a titoli edilizi verrà eseguita sulla base delle indicazioni contenute nella modulistica predisposta come compilata dal richiedente (estremi dei titoli e/o nominativi dei titoli all’epoca della richiesta).

Come fare

La richiesta dell’ASU deve essere in bollo (16 euro), deve essere presentata dall’avente titolo o da un/una suo/a delegato/a al Protocollo Generale del Comune di Tarquinia all’indirizzo PEC: pec@pec.comune.tarquinia.vt.it. In caso di richieste multiple occorre inviare le singole richieste con separate PEC.

Alla richiesta redatta secondo i modelli predisposti devono essere allegati i documenti obbligatori indicati nella modulistica ESCLUSIVAMENTE in formato .pdf.

Ogni singola richiesta di certificazione può essere inoltrata per un numero massimo di 3 particelle catastali secondo i seguenti criteri:

- per mappali di uno stesso foglio, anche non contigui, sempre che il numero complessivo delle particelle

non sia superiore a 3;

- per mappali contigui, seppur appartenenti a diversi fogli di mappa, sempre che il numero complessivo delle

particelle non sia superiore a 3;

Quindi si specifica che devono essere inoltrate più richieste nei seguenti casi:

- per mappali superiori a 3, anche se appartenenti ad uno stesso foglio o anche se contigui di diversi fogli;

- per mappali che, seppur inferiori a 3, risultano appartenenti a diversi fogli e non sono contigui.

L’ASU viene rilasciata in bollo (16 euro) salvo casi di esenzione previsti dalla normativa vigente da dichiarare.

Il rilascio dell’ASU avviene esclusivamente in formato digitale a mezzo PEC al recapito indicato dal richiedente nella modulistica. La verifica della ricezione della ricevuta di avvenuta consegna della trasmissione effettuata a mezzo PEC costituisce esito finale e conclusione del procedimento ai sensi dell’art. 2 comma 1 della Legge 241/1990 e ss.mm.ii.

Per la natura stessa dell’attestazione si desume implicitamente che non vi sia scadenza di validità e comunque nulla viene attestato circa modificazioni succedutesi successivamente alla data di riferimento.

Cosa si ottiene

Attestazione storica urbanistica - ASU

Tempi e scadenze

L'ASU viene rilasciata entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta o dal completamento della stessa in caso di richiesta integrazioni, inoltrata secondo le presenti modalità e modulistica; in caso di integrazione documentale il termine decorre dal corretto completamento dell’istanza. L’ufficio mette comunque a disposizione i propri archivi per eventuali dichiarazioni asseverate di tecnici di parte sostitutive dell’attestazione richiesta

Costi

Marca da bollo per la richiesta
16,00 euro

Marca da bollo per l'attestazione
16,00 euro

Diritti di segreteria/istruttoria
come di seguito specificati

Il pagamento dei diritti di segreteria/di istruttoria deve avvenire ESCLUSIVAMENTE tramite il sistema PagoPA accedendo al portale https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi - opzione Pagamento spontaneo specificando “Diritti segreteria/istruttoria Edilizia/Urbanistica”, indicando nella causale “Diritti segreteria/istruttoria rilascio ASU”. L’importo ammonta ad € 80,00 (fino a 3  particelle), oltre le 3 particelle è necessaria altra istanza, come stabilito con D.G.C. 129 del 23/07/2015.

Accedi al servizio

Sede Pianificazione e assetto del territorio (Urbanistica), Edilizia privata, Sportello unico per l’Edilizia, Catasto comunale, Cave e torbiere, Autorizzazioni paesaggistiche

La sede municipale risale al sec. XIII e si colloca sul precedente tracciato delle mura fortificate. Lo stile originario prevalente è il romanico.

Via San Pancrazio 31 - 01016 Tarquinia (VT)

Orari al pubblico:

L'apertura al pubblico avviene esclusivamente nella giornata di mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, senza appuntamento, accedendo dall'ingresso su Via San Pancarzio 31.

La Responsabile del 9° SettorE  riceve in sala giunta nella giornata di mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 senza appuntamento per un max di 20 min e per max 2 pratiche; inoltre è disponibile tramite mail o telefono ai seguenti contatti.

L'orario sotto indicato è riferito solo ai contatti a mezzo e-mail o telefono, ai recapiti indicati nella scheda Persone.

Lun
8:00 -14:00
Mar
8:00 -14:00
Mer
8:00 -14:00
Gio
8:00 -14:00
Ven
8:00 -14:00
Valido dal 18/01/2022

L'apertura al pubblico avviene esclusivamente nella giornata di mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, senza appuntamento, accedendo dall'ingresso su Via San Pancarzio 31.

La Responsabile del 9° Settore riceve in sala giunta nella giornata di mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 senza appuntamento per un max di 20 min e per max 2 pratiche; inoltre è disponibile tramite mail o telefono ai seguenti contatti.

L'orario sotto indicato è riferito solo ai contatti a mezzo e-mail o telefono, ai recapiti indicati nella scheda Persone.

Lun
8:00 -14:00
Mar
8:00 -14:00
Mer
8:00 -14:00
Gio
8:00 -14:00
Ven
8:00 -14:00
Valido dal 18/01/2022

Contatti

E-mail:
urbanistica@comune.tarquinia.vt.it

PEC:
pec@pec.comune.tarquinia.vt.it

L'apertura al pubblico avviene esclusivamente nella giornata di mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, senza appuntamento, accedendo dall'ingresso su Via San Pancarzio 31.

La Responsabile del 9° Settore riceve in sala giunta nella giornata di mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 senza appuntamento per un max di 20 min e per max 2 pratiche; inoltre è disponibile tramite mail o telefono ai seguenti contatti.

L'orario sotto indicato è riferito solo ai contatti a mezzo e-mail o telefono, ai recapiti indicati nella scheda Persone.

Lun
8:00 -14:00
Mar
8:00 -14:00
Mer
8:00 -14:00
Gio
8:00 -14:00
Ven
8:00 -14:00
Valido dal 18/01/2022

Ufficio Pianificazione Strategica, Programmazione, Controllo, Supporto ai sistemi di valutazione, Privacy, Anticorruzione

Pianificazione Strategica, Programmazione, Controllo, Supporto ai sistemi di valutazione, Privacy, Anticorruzione

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito