Autorizzazione paesaggistica postuma

  • Servizio attivo

ai sensi dell’art. 167 D. Lgs 42/2004 (MOD-05/AUT-POST)

A chi è rivolto

Proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un bene tutelato dal punto di vista paesaggistico su cui ha abusivamente realizzato ed ultimato interventi, assentibili ai sensi dell’art. 36 del D.P.R. 380/2001, prima dell’imposizione del vincolo paesaggistico.

Tarquinia

Descrizione

Il codice dei beni culturali e del paesaggio prevede che possa essere rilasciata l’autorizzazione paesaggistica postuma per interventi realizzati ed ultimati prima dell’imposizione del vincolo paesaggistico ed assentibili ai sensi dell’art. 36 del D.P.R. 380/2001.

La Regione Lazio con nota prot. n. U-0292052 del 08/04/2020 avente per oggetto “Delega dell’esercizio delle funzioni amministrative concernenti l’accertamento di compatibilità paesaggistica di cui all’articolo 167 del d.lgs. 42/2004 a seguito dell’entrata in vigore della Legge Regionale 27 febbraio 2020, n. 1 “Misure per lo sviluppo economico, l'attrattività degli investimenti e la semplificazione. PRIME INDICAZIONI AI COMUNI DOTATI DI DELEGA PAESAGGISTICA” ha chiarito che: “L’autorizzazione paesaggistica “postuma” come chiarito dall’Ufficio Legislativo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il parere n. 12633 del 20/04/2017 riguarda interventi edilizi realizzati, senza titolo, in area sottoposta a vincolo paesaggistico in epoca successiva alla loro realizzazione. In sostanza, si tratta dei casi in cui venga richiesto un accertamento di conformità ai sensi dell’art. 36 del D.P.R. 380/2001 per opere realizzate, in assenza di titoli autorizzativi, prima dell’apposizione del vincolo paesaggistico. Tale fattispecie non configura un illecito paesaggistico e deve essere inquadrata nell’ambito operativo dell’art. 167 D. Lgs. 42/2004, con alcuni correttivi: non si applicano i limiti di cui alle lettere a), b) e c) del comma 4 del D. Lgs. 42/2004, sono esclusi gli aspetti sanzionatori; deve applicarsi il solo comma 5 dell’articolo 167 integrato dal dettaglio procedurale contenuto nell’art. 146 del Codice. Ne consegue che la procedura applicabile sarà quella prevista dall’art. 167, comma 5 … Gli interventi devono essere conformi agli strumenti di pianificazione paesaggistica vigenti, ivi inclusa la specifica disciplina eventualmente contenuta nelle dichiarazioni di notevole interesse pubblico di cui all’art. 140, comma 2, del Codice.”

A seguito dell’entrata in vigore del D.P.R. 31/2017 sono stati individuati gli interventi ed opere in aree vincolate esclusi dall’autorizzazione paesaggistica, elencati nell’Allegato A.

La Circolare applicativa n. 42 del 21/07/2017 della Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MIBACT ha chiarito che tali interventi “irrilevanti”, anche se eseguiti prima dell’entrata in vigore del D.P.R. 31/2017, NON sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica postuma.

Come fare

Il tecnico incaricato dal richiedente presenta attraverso il portale dedicato apposita istanza, corredata dalla necessaria documentazione elencata nella modulistica.

Il comune, dopo aver verificato preliminarmente che gli interventi non rientrino nelle fattispecie escluse dall’autorizzazione paesaggistica (art.149 del D. Lgs. 42/2004 , Allegato A del D.P.R. 31/2017) e che siano stati realizzati prima dell’imposizione del vincolo esamina l’istanza e la documentazione allegata verificandone la completezza.

Qualora gli interventi risultino realizzati dopo l’imposizione del vincolo paesaggistico il procedimento viene concluso con dichiarazione di inammissibilità con comunicazione al richiedente ed all’autorità giudiziaria.

Se la documentazione risulta incompleta, vengono richieste integrazioni entro il termine di 90 giorni. Qualora il tecnico incaricato dal richiedente non provveda a completare la documentazione nei termini, la domanda è dichiarata improcedibile ed archiviata con con comunicazione al richiedente.

Una volta verificata la completezza della domanda, il comune provvede entro 90 giorni alla trasmissione di tale documentazione alla Soprintendenza, accompagnandola con una relazione istruttoria e con una proposta di provvedimento, dando comunicazione all’interessato dell’avvio del procedimento e dell'avvenuta trasmissione degli atti al Soprintendente.

Il Soprintendente, ricevuta la documentazione, esprime sulla richiesta il proprio parere vincolante, comunicandolo al Comune entro i 90 giorni successivi alla ricezione degli atti.

In caso di parere negativo, il Soprintendente comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo, ai sensi dell’art. 10bis della Legge 241/1990.

Decorsi inutilmente 90 giorni dalla ricezione degli atti da parte del soprintendente senza che questi abbia reso il prescritto parere, i forma il silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni ai sensi dell’articolo 17bis della Legge 241/1990, il comune provvede comunque sulla domanda di autorizzazione, intendendo il silenzio quale tacita condivisione da parte della Soprintendenza della proposta di provvedimento comunale.

In caso di proposta negativa di provvedimento comunale, il Comune comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo, ai sensi dell’art. 10bis della Legge 241/1990.

Il provvedimento di autorizzazione paesaggistica postuma costituisce atto autonomo e presupposto rispetto all’eventuale titolo edilizio in sanatoria. Il provvedimento è efficace per un periodo di cinque anni.

Cosa si ottiene

Autorizzazione paesaggistica postuma ai sensi dell’art. 167 D. Lgs 42/2004

Il rilascio del provvedimento finale viene comunicato ai recapiti indicati nella modulistica

Tempi e scadenze

ai sensi dell'art 167 del D. Lgs 42/2004

Costi

DIRITTI DI SEGRETERIA/ISTRUTTORIA
110,00 Euro

da pagare esclusivamente tramite il sistema PagoPA accedendo al portale https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi - opzione Pagamento spontaneo – “Diritti segreteria/istruttoria Edilizia/Urbanistica”, indicando nella causale “diritti di segreteria/istruttoria per istanza di Autorizzazione paesaggistica postuma”

MARCA DA BOLLO
16,00 Euro

per la presentazione dell'istanza

MARCA DA BOLLO
16,00 Euro

per il rilascio del provvedimento finale

Accedi al servizio

Portale dedicato alla presentazione delle istanze edilizie e delle autorizzazioni paesaggistiche

Sede Pianificazione e assetto del territorio (Urbanistica), Edilizia privata, Sportello unico per l’Edilizia, Catasto comunale, Cave e torbiere, Autorizzazioni paesaggistiche

La sede municipale risale al sec. XIII e si colloca sul precedente tracciato delle mura fortificate. Lo stile originario prevalente è il romanico.

Via San Pancrazio 31 - 01016 Tarquinia (VT)

Orari al pubblico:

La Responsabile del Settore Arch. Francesca Romana Gabrielli riceve in sala giunta tutti i mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 senza appuntamento per un max di 20 minuti e per max 2 pratiche ed è disponibile tramite telefono o email ai seguenti contatti: 0766849211 – frgabrielli@comune.tarquinia.vt.it.

Il Settore è aperto al pubblico con accesso indifferenziato e ricevimento in ordine di arrivo OGNI MERCOLEDÌ dalle 9.00 alle 13.00. Il personale in servizio sarà a disposizione per informazioni/chiarimenti.

È inoltre possibile contattare il personale del Settore dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ai recapiti indicati nella scheda Persone.

Mer
9.00 -13.00
Valido dal 15/09/2025

La Responsabile del Settore Arch. Francesca Romana Gabrielli riceve in sala giunta tutti i mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 senza appuntamento per un max di 20 minuti e per max 2 pratiche ed è disponibile tramite telefono o email ai seguenti contatti: 0766849211 – frgabrielli@comune.tarquinia.vt.it.

Il Settore è aperto al pubblico con accesso indifferenziato e ricevimento in ordine di arrivo OGNI MERCOLEDÌ dalle 9.00 alle 13.00. Il personale in servizio sarà a disposizione per informazioni/chiarimenti.

È inoltre possibile contattare il personale del Settore dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ai recapiti indicati nella scheda Persone.

Mer
9.00-13:00
Valido dal 15/09/2025

Contatti

Contatti Ufficio Pianificazione e Assetto del Territorio (Urbanistica) - Cartografia - Catasto comunale - Controlli edilizi - Autorizzazioni paesaggistiche

E-mail:
urbanistica@comune.tarquinia.vt.it

PEC:
pec@pec.comune.tarquinia.vt.it

La Responsabile del Settore Arch. Francesca Romana Gabrielli riceve in sala giunta tutti i mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 senza appuntamento per un max di 20 minuti e per max 2 pratiche ed è disponibile tramite telefono o email ai seguenti contatti: 0766849211 – frgabrielli@comune.tarquinia.vt.it.

Il Settore è aperto al pubblico con accesso indifferenziato e ricevimento in ordine di arrivo OGNI MERCOLEDÌ dalle 9.00 alle 13.00. Il personale in servizio sarà a disposizione per informazioni/chiarimenti.

È inoltre possibile contattare il personale del Settore dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ai recapiti indicati nella scheda Persone.

Mer
9.00-13:00
Valido dal 15/09/2025

Contatti Arch. Belluzzo Antonella

Contatti di Felici Cinzia

Ufficio Pianificazione e Assetto del Territorio (Urbanistica) - Cartografia - Catasto comunale - Controlli edilizi - Autorizzazioni paesaggistiche

Pianificazione e assetto del Territorio, Cartografia, Catasto Comunale, Controlli Edilizi,
Autorizzazioni paesaggistiche

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito