A chi è rivolto
Sono ammessi al servizio di prestito tutti gli iscritti alla Biblioteca
Il servizio di prestito bibliotecario consente agli utenti di richiedere in prestito i documenti disponibili in biblioteca
Sono ammessi al servizio di prestito tutti gli iscritti alla Biblioteca
Si possono richiedere in prestito fino a 8 libri complessivamente per la durata di 30 giorni e fino a 3 tra riviste e/o documenti multimediali (CD, DVD etc.) per la durata di 14 giorni. Su richiesta, tramite comunicazione telefonica o e-mail nei tre giorni precedenti o successivi alla data di scadenza, la durata del prestito può essere prorogata, per un massimo di due volte, a condizione che i documenti non siano stati prenotati da un altro utente.
Sono esclusi dal prestito:
- i documenti di consultazione interna
- i documenti della Sezione locale e dei fondi speciali
- i documenti rari, di particolare pregio e valore economico
L’effettuazione del prestito è immediata al momento della richiesta per i documenti disponibili. Per quelli temporaneamente non disponibili può essere effettuata la prenotazione. L'utente sarà avvisato tramite comunicazione telefonica o email una volta che il documento ritorni disponibile.
L’utente è responsabile dei documenti presi in prestito. In caso di smarrimento o di grave danneggiamento l’utente è tenuto a risarcire la Biblioteca con l’acquisto dello stesso documento o, nel caso in cui esso sia fuori commercio, di una pubblicazione equivalente per valore intellettuale ed economico, indicata dal personale addetto.
Il patrimonio della biblioteca “Vincenzo Cardarelli” è consultabile sul catalogo online del Polo Bibliotecario della Regione Lazio, dove la ricerca può essere ampliata a tutte le biblioteche della rete regionale appartenenti al Polo.
Per accedere ai servizi della Biblioteca è necessario essere iscritti. Può iscriversi ai servizi della Biblioteca qualsiasi cittadino di tutte le età e nazionalità dietro presentazione di un documento di riconoscimento valido. L'iscrizione è gratuita. Per l’iscrizione i minorenni devono essere assistiti da un genitore o da chi esercita funzione analoga.
L'iscrizione alla Biblioteca è gratuita, è necessario presentare un documento di riconoscimento valido.
Per usufruire del servizio di prestito gli utenti devono recarsi presso la biblioteca durante i seguenti orari di apertura:
ORARIO INVERNALE
• dal lunedì al venerdì 9:30-12:30 e 15:00-18:00
ORARIO ESTIVO:
• dal lunedì al giovedì 9:30-12:30 e 16:00-19:00
• venerdì mattina 9:30-12:30
Per informazioni:
Biblioteca comunale “V. Cardarelli”
Indirizzo: Via Umberto I, 34, 01016 Tarquinia (VT)
Telefono: 0766.849 284/407/276; Email: biblioteca@tarquinia.net