Il servizio di prestito interbibliotecario è rivolto alle biblioteche e agli utenti iscritti nella Biblioteca che ne facciano richiesta. Gli utenti interessati a un documento che non sia presente in Biblioteca possono richiedere al personale di effettuare la ricerca del documento presso altre biblioteche e presentare una richiesta di prestito.
Il personale della Biblioteca, su richiesta dell'utente, effettua prenotazioni di libri/documenti con le Biblioteche appartenenti al polo bibliotecario della Regione Lazio (prestito intersistemico), che garantiscono la reciprocità del prestito, e con le biblioteche appartenenti al sistema bibliotecario nazionale (prestito interbibliotecario), secondo le norme sul servizio delle biblioteche possedenti il materiale librario richiesto.
Il servizio è gratuito, in quanto la Biblioteca comunale "V. Cardarelli" opera in regime di reciprocità gratuita. Tuttavia il servizio può prevedere, a carico dell’utente che fa richiesta del documento, il pagamento di una tariffa richiesta, a discrezione, dalla Biblioteca prestante. In questi casi, prima di procedere con il prestito, l'utente sarà avvisato dell'eventuale tariffa da pagare e deciderà se proseguire o meno la richiesta di prestito.
All'arrivo del materiale, l'utente verrà contattato per posta elettronica o telefonicamente (da quel momento infatti decorrono i 30 giorni consentiti per il prestito). I documenti prenotati saranno tenuti a disposizione dell’interessato per una settimana dall’avviso telefonico/email.
Document delivery
È possibile richiedere l’invio di copie di documenti posseduti da altre biblioteche, nel rispetto delle
vigenti regole della legislazione sul diritto d’autore. Il servizio di document delivery può prevedere,
a carico dell’utente che fa richiesta del documento, il pagamento di una tariffa richiesta dalla
Biblioteca mittente